Analisi dettagliata di una truffa
Ogni riferimento a fatti realmente avvenuti e a persone realmente esistite e` puramente casuale.
Questi dati dettagliati, hanno fine penale.
Descrizione dettagliata della truffa.
Ho lavorato circa due anni in questo “ristorante”, nonostante la mancanza di rispetto e il disprezzo espressi dal cuoco e da sua moglie (responsabili diretti del lavoro e della contabilità), nonostante le continue offese, le martellanti vessazioni, le aggressioni fisiche e addirittura negli ultimi mesi le minacce! In cucina lavora il cuoco, sua moglie si occupa della poco trasparente contabilità (è una definizione molto gentile).
I due ristoratori effettuano la manutenzione dell'impianto che eroga la birra alla clientela, avvalendosi di una persona pagata senza ricevute o fatture, in caso di problemi non potrebbero mostrare ad un controllo documenti (se non falsificati).
Le condizioni igienico-sanitarie dello scantinato dove stoccano le bevande, dove si trova la vetusta cella frigorifera e un surgelatore separato, sono semplicemente spaventose. Lo stesso scantinato è adibito a spogliatoi per gli innumerevoli sventurati che hanno rivestito il ruolo di lavapiatti nell'arco degli anni. Infatti non c'è da meravigliarsi se ci sono scarpe vecchie e indumenti non propriamente puliti!
L'acquisto di svariati prodotti alimentari e di molte materie prime avviene senza ricevute o regolari fatture.
Quando un cliente ordina un pesce, il cuoco ne somministra solo la metà (ma il cliente paga il prezzo di un pesce intero), ciò accade prevalentemente con clienti anziani.
Lo scongelamento e il ricongelamento di pesce e carne non è propriamente sano, ma è una “pratica” che si ripete spesso, per far prima durante il servizio lo scongelamento è ultimato in acqua molto calda...
I lavoratori che si alternano nel locale sono pagati (anche simbolicamente) parzialmente o totalmente 'al nero', al massimo hanno stipulato contratti unicamente fittizi.
Esempio: ho lavorato fin troppo tempo in questo locale, dalle 9,30 del mattino alle 15,00 del pomeriggio e dalle 17,30 alle 23,30 -24,00 della notte, mi hanno retribuito solo 30 ore settimanali, senza feste e senza ferie... Non parlavo, non leggevo e non scrivevo in questa lingua, ho firmato un contratto, ma non c'era scritto ciò che i due titolari mi dissero... Non sono certo il primo caso, prima di me il piccolo portoghese di colore mi aveva avvertito, in 15-16 anni di attività, il cuoco si è sempre vantato di “inculare” tutti, dipendenti e sistema fiscale dello stato. Vedeste come ride quando lo racconta!
Il locale è spesso pervaso da cattivi odori (mascherati con deodoranti a profusione) ed è invaso dalle formiche.
Quando un cliente abbisogna di un servizio Catering, il locale non ha il mezzo di trasporto igienicamente idoneo, si servono delle auto personali per recapitare vassoi e teglie; l'auto personale è soggetta a trasportare persone che potrebbero contaminare gli alimenti, oltre a caricare balle di patate, cipolle e qualsiasi altra -materia prima- non igienicamente trattata!
Per risparmiare denaro, il cuoco alla fine della giornata non effettua l'igiene e la sterilizzazione con i prodotti specifici, su tutte le superfici, sui banchi, i frigoriferi e qualunque altra cosa presente nella cucina, si limita a passare una spugna e togliere i residui con un tira-acqua in gomma (normalmente usato per finestre e porte a vetri). È sufficiente fare una velocissima prova tampone per vederlo con chiarezza, il rivestimento è in condizioni disastrose.
Uno degli aspiratori (entrando in quell'ambiente in alto a destra) è fuori uso da tempo immemorabile... mai riparato!
Il tubo per la raccolta dei grassi e degli oli condensati nella cappa aspirante non c'è mai stato!!!
Il sifone in plastica sul pavimento nel centro della cucina è sfondato, da quelle fessure potrebbero entrare scarafaggi, oltre a conferire a tutta la cucina quell'appetitoso odore aromatico di cloaca!
È a mala pena sufficiente un “distratto” controllo incrociato per stimare l'evasione fiscale protratta negli anni da questi signori.
Per effettuare un controllo in merito a ciò che ho elencato, basta confrontare i famosi “foglietti di sua moglie” che obbligatoriamente fanno firmare mensilmente ai lavoratori, con ciò che scrivono sulle buste paga, oltre a non corrispondere, fanno comparire ferie dove non sono, orari ridotti mai fatti, dichiarano un numero di ore poco realistico!
Ogni tanto riguardo i video delle continue aggressioni verbali che si protraevano dal mattino alla sera senza interruzioni o pause. Ma in una bellissima clip io e un cameriere egiziano siamo stati spinti e strattonati dal cuoco (probabilmente in preda ai fumi dell'alcool e forse non solo). Quando mi spinse con forza avevo una pila di piatti in mano, quando aggredì il cameriere arabo aveva un piatto o un vassoio in mano, l'idiozia di quel presunto cuoco giunse al suo apice di squallore!!!!!
Ogni tanto rivedo anche il video di sorveglianza di casa, in questo luminoso film estivo, il cuoco e suo figlio si vedono proprio bene, mentre a pugni e pedate tentano di entrare in casa mia, anche l'audio è ottimo... ma anche i vari filmini girati dai vicini col telefono offrono altri coinvolgenti punti di vista!
Chi non vi conosce?
Chi credete che non vi conosca?
Altro piccolo dettaglio:
mentre tutte le attivita` nelle vicinanze subiscono un controllo, sanitario, fiscale ecc, in quel ristorante non ho mai visto entrare nessuno... non e` strano? (dettaglio non insignificante che denota orrende partecipazioni)!
Il cappio ve lo siete stretti al collo da soli, la botola per oronzo piccolo muletto pugliese e sua moglie deve ora solo aprirsi...
Questi dati dettagliati, hanno fine penale
Ogni riferimento a fatti realmente avvenuti e a persone realmente esistite e` puramente casuale.
Commenti
Posta un commento